NUOVA POSSIBILITÀ DI GUADAGNO SU TWITCH TRAMITE LA PUBBLICITÀ: SCOPRI I DETTAGLI

Qualche giorno fa, mi è arrivata nella casella di posta questo annuncio:

Ho deciso di aspettare un po per pubblicare la notizia sul blog perché volevo capire assieme ai ragazzi di Stream For Cash a livello strategico e di marketing che tipo di impatto poteva avere sui canali dei nostri studenti e sui canali che stanno lavorando tramite la nostra community.

Dopo questa breve pausa di riflessione abbiamo deciso di far uscire la notizia così come è perché l’impatto di questa cosa, come vedrai in questo articolo, sarà davvero importante, ma solo se sarai in grado di portare li tuo canale ad un numero di presenze discreto/buono.

Infatti, se sei li che lotti per avere 5 o 10 persone a live, dovrai concentrarti per bene sul marketing del canale, sul creare un ecosistema social, dovrai sperimentare soluzioni nuove per il tuo canale perché questa novità non impatterà minimamente le tue revenue.

Innanzitutto lasciaci dire che la notizia ci ha stupito, in quanto, sin da ieri questa modalità di guadagno era riservata solo ai partner Twitch avvicinando la nostra piattaforma di gaming ad un sistema di revenue molto simile a quello su cui “campano” gli youtuber.

Da qui capisci che per accedere a questa revenue, come tutte le altre, dovrai almeno essere affiliato.

Come forse sai, per sperimentare le nozioni di Stream For Cash, io per primo ho aperto un canale di business su twitch e ho messo in piedi 7 live, quelle necessarie per la affiliazione, che ovviamente ho ottenuto (per la verità un 6 live).

Se vuoi vedere l’esperienza e cosa ho fatto per ottenere l’affiliazione ho realizzato QUESTO VIDEO che ti potrà dare degli spunti interessanti.

Tornando alla monetizzazione, ad esempio, nel mercato Americano Youtube dice che ogni 1000 visualizzazioni hai delle revenue di 1$ con un parametro CPM che viene spiegato perfettamente questo riquadro che trovi a seguito:

Cosa dice Twitch, se vai a spulciare sui vari link che trovi nella mail dell’annuncio in questione?

Sinceramente non capisco il motivo per cui in questa schermata abbiano diviso in 3 territori quando la quota è identica per tutti…. non facevano prima a dire: “quota per tutti 3,5$ CPM”, ma non ci è dato saperlo.

Calando questi numeri ad un canale appena partito magari 10 utenti che guardano il tuo canale?

Dovresti mandare 100 pubblicità durante una live per ottenere qualche dollaro, ovviamente è impossibile pensarla così!

Cosa significa questo? significa che se il tuo canale non ha almeno 100 spettatori fissi (o di più) questo sistema di guadagno non impatterà minimamente il tuo canale (per questo ti consigliamo di seguirci ed unirti alla nostra community di crescita su Twitch); ma se hai già un pubblico buono, sicuramente questa novità rappresenterà un extra cash sulle tue live che permetterà di monetizzare anche verso chi non è subber.

A questo punto, dove trovi tutti i dettagli, e dove puoi decidere se trasmettere pubblicità sul tuo canale o meno?

Esiste questa funzione che trovi nella tua dashboard del canale:

Lo so che ti viene voglia di attivarla…. ma ti chiedo di fare qualche ragionamento assieme a noi sulla pubblicità nel tuo canale: anche se da un lato possono essere un incentivo per chi non è subber per potersi abbonare dall’altro deteriorano l’esperienza dell’utente nel tuo canale.

Nella community abbiamo affrontato molto spesso questo argomento, la pubblicità è un arma a doppio taglio che va utilizzata con molta intelligenza.

Tu come la usi? O come la utilizzeresti?

Scrivilo qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *